Le fibre artificiali

Micro Modal Oscalito

Abbiamo già parlato delle fibre chimiche e delle fibre naturali, e come tra queste due tipologie ci siano molte differenze.

Le fibre naturali sono traspiranti, biodegradabili ed ecosostenibili, mentre le fibre chimiche, nonostante il loro costo inferiore e la loro resistenza, non sono capaci di dare lo stesso comfort a chi le indossa, soprattutto se si tratta di indumenti a stretto contatto con la pelle come la biancheria intima. Non abbiamo però parlato di un’ulteriore divisione che si può fare all’interno delle fibre chimiche, ovvero quella tra fibre sintetiche e fibre artificiali. Le fibre sintetiche hanno le tipiche caratteristiche delle fibre chimiche: ricavate spesso da materie plastiche derivate dal petrolio, hanno un basso costo ma non sono traspiranti, non fanno respirare la pelle e non permettono al corpo di termoregolarsi alla giusta maniera.

C’è però una parte delle fibre chimiche che, nonostante sia prodotta dall’uomo e non si trovi in natura, mantiene tutti quanti i pregi delle fibre naturali: queste sono le fibre artificiali. Il termine stesso “fibre artificiali” crea spesso delle incomprensioni: cosa si intende per artificiale? Le fibre artificiali sono fibre, come abbiamo già detto, prodotte dall’uomo, ma con materiali naturali: il rayon, la viscosa e il modal, per esempio, sono fibre artificiali. Nonostante  queste siano prodotte sottoponendo il materiale di partenza – solitamente cellulosa o comunque un materiale vegetale – a diversi trattamenti chimici, il risultato finale è una fibra che ha i pregi delle fibre naturali.

Il modal, per esempio, unisce la capacità d’assorbimento del cotone ad una morbidezza pari a quella della seta: inoltre è ancora più resistente, si sfibra con più difficoltà e ha un’ottima tenuta del colore. Oscalito utilizza per i suoi prodotti il Modal Micro: con un titolo di finezza inferiore ad un decitex garantisce un tessuto estremamente soffice ed avvolgente. Le fibre artificiali sono quindi una scelta sicura, confortevole e di qualità quanto le classiche fibre naturali.

Be first to comment