Le proprietà della lana merino

Lana Merino Oscalito

La lana è una fibra naturale che si ottiene dal vello di alcuni animali: le più note sono le pecore – come quella di razza Merinos, dalla quale si produce l’omonima lana – ma la fibra può essere ricavata anche da capre, cammelli e alcune razze di lama. La lana è probabilmente la prima fibra tessile utilizzata dall’umanità: le pecore sono state addomesticate dall’uomo intorno al 10.000 a.C., nell’antica Mesopotamia, e da allora il processo di allevamento ha portato alla selezione di nuove razze, con caratteristiche e velli sempre più pregiati.
Mentre nella lana classica le dimensioni del diametro della fibra sono tali da dare a volte una sensazione di pizzicore, le fibre di lana Merino, che possono arrivare a 16 micron di diametro, sono sufficientemente sottili da piegarsi al contatto con la pelle, dando una sensazione di estrema morbidezza.
La naturale elasticità della Lana Merino permette ai capi di assecondare i movimenti del corpo, tornando poi alla forma originaria: i capi in Lana Merino non hanno bisogno di essere stirati dopo il lavaggio.
Un altro vantaggio che non si deve ignorare quando si parla di indumenti pensati per le attività quotidiane e lo sport è la capacità traspirante e assorbente della Lana Merino; questa è infatti capace di assorbire il 33% del suo peso in acqua senza però dare, al tatto, la sensazione di bagnato: mentre i tessuti composti da fibre sintetiche tanto pubblicizzati rischiano di intrappolare il sudore lasciando sgradevoli sensazioni, avere a contatto con la pelle una maglia intima in Lana Merino è la scelta più confortevole.
A differenza delle fibre sintetiche, la Lana Merino è una fibra viva, che reagisce al cambiamento della temperatura corporea. Questo permette a chi la indossa di mantenere un microclima ideale: più caldo d’inverno e al fresco quando le temperature si fanno più miti.
Oscalito per i suoi capi usa la super100’S Merino extrafine australiana, dalla fibra particolarmente sottile – si parla di un diametro del pelo inferiore ai 20 micron (millesimi di millimetro) – che viene tessuta pura (100% Lana Merino) o in una pregiata mischia (70% Lana Merino e 30% Seta).

Be first to comment